Faq

Perché scegliere Pancotti Superfici?

C’è un’idea fissa che permane alla Pancotti Superfici: puntare alla qualità della vita delle persone. Quella di Pancotti è la prima azienda italiana che ha promosso la pavimentazione continua minerale a bassissimo spessore. Grazie all’esperienza ventennale maturata nel settore delle pavimentazioni continue la Pancotti Superfici è ormai un punto di riferimento per il mercato nazionale. L’azienda sa proporre la giusta soluzione per ogni spazio: dai piccoli ambienti alle ville più prestigiose. La ricerca e lo sviluppo di nuovi sistemi 100% Made in Italy trovano sfogo nell’utilizzo di moderne tecnologie ponendo moltissima attenzione all’evoluzione tecnica dei materiali sempre più sofisticati e performanti.

I prodotti Pancotti sono adatti per rivestire le pavimentazioni esistenti?

La Pancotti propone molteplici soluzioni adatte alla ristrutturazione di superfici esistenti interne o esterne. Disponiamo di differenti prodotti di preparazione per poter offrire la soluzione adatta ad ogni esigenza. Per maggiori informazioni o per approfondire i dettagli del suo progetto la invitiamo a contattarci, saremo ben lieti di assisterla nella scelta più idonea alle sue esigenze.

Cos’è Microcemento®?

Microcemento® è il marchio per contraddistinguere il prodotto di punta della Pancotti. Con esso si è voluto ricreare l’effetto del calcestruzzo industriale attraverso le sfumature dei grigi, nella versione CEMENT e LIGHT CEMENT. La sua formulazione avviene attraverso la raffinazione di 20 parti minerali differenti ed additivi idonei a migliorarne le prestazioni. La particolarità è che con un solo prodotto si riesce a rivestire ogni tipo di superficie, piastrelle, mosaici vetrosi, legni, intonaci, cartongessi e tanto altro ancora. Può essere utilizzato addirittura in esterno per terrazzi, marciapiedi, bordi piscina, garage e scale.

Che differenza c’è tra Microtopping e Microcemento®?

Microcemento® è un marchio esclusivo della Pancotti, ogni utilizzo improprio costituisce un abuso. La differenza sostanziale quindi è che Microtopping e Microcemento® sono due prodotti differenti, realizzati da aziende diverse e quindi portatori di un’estetica e di una qualità diversa. Per maggiori informazioni visita il sito www.microcemento.it.

Cos’è Ecomanteria®?

Ecomateria® è il marchio per contraddistinguere il prodotto per rivestire pareti e pavimenti. Ecomateria® è una malta minerale che permette di donare un aspetto liscio e morbido alle superfici. Lo studio della miscela ci ha permesso di ottenere un prodotto veloce da posare ma dalle elevate prestazioni estetiche. È disponibile un’ampia gamma colori.

I pavimenti con Microcemento® ed Ecomateria® sono superfici resistenti al calpestio, agli urti e al transito di automobili e veicoli pesanti?

Si. Le pavimentazioni sono resistenti a calpestio e transito veicolare. I colori, essendo parte della superficie stessa, non sono soggetti a dissolvenza, intacco, screpolatura. Sono idonee ad un uso quotidiano.

In quanto tempo viene realizzata una pavimentazione con Ecomateria®?

A seconda della stagione e della complessità del cantiere, un team di applicatori esperti, è in grado di realizzare un cantiere di circa 200 m², in circa 4-5 gg. La pavimentazione sarà pedonabile già dopo pochi giorni dal completamento, mentre per i carichi pesanti si dovranno attendere i normali tempi di maturazione del cemento.

Che spessore deve avere il pavimento con Ecomateria®?

Un pavimento in Ecomateria® ha uno spessore massimo di 2,5 mm.

E’ possibile realizzare un pavimento con Microcemento® e Ecomateria® sopra una pavimentazione esistente?

In linea generale sì: i pavimenti con Microcemento® e Ecomateria® possono essere realizzati anche su un massetto preesistente. In questi casi sarà importante valutare la qualità e il tipo di massetto sul quale si andrà a posare la nuova pavimentazione. Spetterà comunque all’applicatore certificato consigliarla ed assisterla durante la scelta della pavimentazione più adatta alle sue esigenze.

Come viene colorata la pavimentazione?

Il colore è conferito da minerali in polvere miscelati direttamente in laboratorio. Con questa tecnica oltre ad ottenere effetti di impagabile naturalezza si permette il mantenimento del colore nel tempo. Non si tratta quindi di una vernice o una resina stesa sul pavimento.

Vorrei un effetto uniforme, è possibile?

Per ottenere un aspetto uniforme si devono scegliere i pavimenti della linea UNICUM®, realizzati con un ciclo speciale per attenuare l’intensità e la disomogeneità degli effetti. I pavimenti UNICUM® mantengono una spiccata personalità determinata da numerosissimi giochi di colori.

È indispensabile realizzare i giunti nei pavimenti con Microcemento® ed Ecomateria®?

No, non sono necessari nemmeno per grandi campiture. Il prodotto è esente da ritiri igrometrici. Naturalmente dovranno essere riportati i giunti preesistenti sulla pavimentazione o nel sottofondo.

Vorrei rinnovare il bagno, quale prodotto devo usare?

Premettendo che ogni cantiere deve essere analizzato singolarmente, consigliamo sia Microcemento® sia Ecomateria® per rinnovare il bagno. Entrambi i prodotti sono versatili e adatti ad ambienti umidi, grazie ad un performante protettivo possono essere utilizzati per rivestire le docce.

Come si mantiene pulito un pavimento Pancotti?

La pulizia dei pavimenti Pancotti è molto semplice. Il pratico kit di manutenzione contiene tutti i prodotti necessari. Può essere utile trattare periodicamente il pavimento con prodotti protettivi a base di cere auto-lucidanti in dispersione acquosa o cere d’api. Sono assolutamente vietati i detergenti a base di sapone, acido, ammoniaca, cloro o qualsiasi prodotto detergente abrasivo. Si consiglia di usare solo detergenti a PH neutro NON AGGRESSIVI. In mancanza di ciò utilizzare acqua calda.

Se cadono olio, caffè o altri liquidi, il pavimento si macchia?

Il protettivo Hydroprotection o il sistema Protech Pancotti risponde perfettamente alle esigenze del cliente finale. In linea di massima anche se il trattamento superficiale protegge efficacemente il pavimento dalla veloce penetrazione di liquidi accidentalmente caduti, è bene ricordare che tutte le sostanze liquide, in particolar modo quelle più utilizzate in ambiente domestico quali vino, olii, aceto, caffè, devono essere eliminate velocemente da tutte le superfici prima che possano penetrare in profondità.

E’ possibile realizzare anche scale e superfici verticali?

Certo con Microcemento® e Ecomateria® è possibile realizzare scale o anche superfici verticali. Trattandosi di progetti che richiedono lavorazioni particolari, è importante valutare insieme ad un applicatore certificato la soluzione tecnica più idonea per raggiungere il risultato finale da lei richiesto.

E’ possibile realizzare un pavimento in Microcemento® e Ecomateria® anche all’esterno?

Si. In caso di applicazioni all’esterno sarà fondamentale valutare insieme all’applicatore la finitura del pavimento che dovrà risultare antiscivolo e il trattamento protettivo più idoneo.

Microcemento® è consigliato solo per grandi superfici o anche per piccoli spazi?

La duttilità applicativa di questo sistema di pavimentazione consente di installare piccole e grandi superfici. Normalmente sotto i 30 mq il prezzo viene valutato a forfait.

Il colore del pavimento con Microcemento® e Ecomateria® cambia se esposto al sole?

I colori rimangono inalterati nel tempo perché formano un tutt’uno con il pavimento. Essendo di origine minerale non subiscono variazioni cromatiche, non ingialliscono come le resine. I pavimenti Pancotti sono stati realizzati da più di 10 anni in zone caratterizzate da climi molto caldi, mantenendo inalterate le loro caratteristiche estetiche.

Posso realizzare un pavimento Pancotti in prossimità di acqua marina o in località di montagna?

Nelle zone caratterizzate da climi freddi, soggetti a cicli di gelo/disgelo o a contatto con acqua marina, è possibile fare applicare sul pavimento il sistema PROTECH, un protettivo che lo rende idro-sale repellente e quindi più resistente agli agenti esterni.

Posso utilizzare le superfici Pancotti in contesti ambientali sottoposti a vincolo ambientale (vincolo architettonico)?

In progetti di questo tipo la Pancotti Superfici è stata scelta per la sua capacità di adattare le soluzioni al contesto ambientale. A questo però si abbinano resistenze che rendono queste opere durature nel tempo.

I pavimenti Pancotti sono carrabili in soli 3 mm? Possono sopportare anche il transito di automobili?

I pavimenti Pancotti anche se misurano solo 3 mm di spessore collaborano con il supporto sottostante, diventando una massa unica. E’ quindi la somma dei due corpi a definirne la resistenza a compressione e di conseguenza la carrabilità.

Che colori ci sono a disposizione?

Sono disponibili oltre 100 colori a seconda della finitura che si sceglie. I colori presenti sono frutto di un’attenta selezione dei minerali più resistenti e delle tonalità più raffinate. E’ comunque sempre opportuno consultarci per farsi consigliare la combinazione più idonea al suo progetto.

Che cos’è Calcemoderna®?

Calcemoderna® richiama il tradizionale pavimento in cocciopesto o terrazzo alla veneziana attraverso lo studio di miscele personalizzate ottenendo un pavimento avente spessore di un solo centimetro ma con la garanzia di un sistema tradizionale. Questo tipo di pavimento può essere posato in interno ed esterno e non richiede giunti di dilatazione. Calcemoderna® combina una miscela di marmi, ossidi naturali e speciali leganti, dando vita a pavimenti unici, di una bellezza senza tempo.

Quali colori sono disponibili per un pavimento in Calcemoderna®?

Per la collezione colori di Calcemoderna® ci siamo ispirati alla più alta tradizione italiana concependo un prodotto legato ad un grande passato (LINEA TRADIZIONE) ed un’altra lasciandoci trasportare dagli influssi dei nostri giorni (LINEA MODERNA). Le miscele di Calcemoderna® nascono da un prezioso lavoro artigianale di selezione di pregiati materiali italiani. È possibile avere miscele personalizzate anche a supporto con le Sovrintendenze in tutta Italia.

A chi mi devo rivolgere per realizzare una soluzione Pancotti?

Accedendo al form contatti dal sito www.pancotti.info (o www.microcemento.it) può inviare una richiesta e sarà ricontattato entro pochi giorni. E importantissimo affidarsi ad un posatore specializzato per ottenere un risultato di qualità. La Pancotti organizza periodicamente dei corsi personalizzati per posatori al fine di creare personale specializzato.

Posso acquistare il materiale direttamente e applicarlo senza rivolgermi ad un posatore?

Al fine di garantire realizzazioni architettoniche di alto standard qualitativo, la Pancotti Superfici suggerisce di acquistare i suoi prodotti solo attraverso personale qualificato. Le tecniche di posa richiedono alcune nozioni di base che sono fondamentali. Ricordiamo che tutti i prodotti sono destinati ad un uso esclusivamente professionale.