calcemoderna progetti ristrutturazione

Calcemoderna® a La Torricella – Langhe

Il terrazzo o pavimento alla veneziana: una tradizione che si rinnova

Calcemoderna® reinterpreta l’antica tecnica per la realizzazione di pavimenti monolitici, decorati in cocciopesto e ciottoli di marmi policromi.

pavimento alla veneziana calcemoderna

Il terrazzo alla veneziana ritrova le sue origini nell’antica Grecia, quando il battuto non era altro che del cotto macinato mescolato con un legante, principalmente la calce. Questo tipo di pavimento si è poi diffuso anche in Italia, in special modo nell’area veneziana e triveneta, da qui il nome pavimento alla veneziana. Si tratta di un pavimento continuo, senza fughe, composto da graniglie di marmo e pietre legate da calce di ciottolo oppure da cemento misto a graniglia fine e cocciopesto.

Pavimento alla veneziana tradizionale o Calcemoderna®?

Pancotti propone un pavimento alla veneziana rivisitato e migliorato dal punto di vista tecnico. Calcemoderna®  a differenza del tradizionale terrazzo veneziano, permette di realizzare un pavimento senza fughe o giunti con solo 1 cm di spessore, ed è quindi ideale anche in caso di ristrutturazioni, perché evita la demolizione della pavimentazione preesistente.  Questo non era possibile con il tradizionale seminato veneziano, poiché necessitava di spessori notevolmente superiori  al centimetro di altezza. Infatti per realizzare un pavimento alla veneziana tradizionale era necessario demolire il vecchio pavimento per far spazio alla nuova superficie.

I nostri applicatori sono in grado di riproporre l’antico fascino del battuto veneziano, con tempi ridotti, e quindi riducendo anche i costi di cantiere. Si ottiene un pavimento elegante e senza tempo, grazie ad una esecuzione a regola d’arte.

Una SPA nel cuore delle Langhe. 

pavimento alla veneziana barolo pancotti 13

Nel cuore delle Langhe, dove il Barolo fa da padrone, l’azienda vitivinicola La Torricella ha scelto Calcemoderna® per realizzare una lussuosa WinerySpa. Gli spazi destinati alla spa sono funzionali e curati in ogni dettaglio, per mettere al centro il benessere dell’ospite. Nelle zona dedicata alla vinoterapia il pavimento in Calcemoderna® diventa un tutt’uno con le pareti in calce: un continuum filologico che esalta la materia creando giochi di luci e ombre. La scelta di utilizzare un pavimento alla veneziana moderno come Calcemoderna®, garantisce di rispettare tutti i criteri di igiene e comfort ma senza trascurare l’aspetto estetico.  Gli ospiti possono così farsi coccolare da diversi percorsi benessere, tutti basati sulla filosofia della vinoterapia.

© È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo.